Gli ingredienti di stagione: aprile

Gli ingredienti di stagione che non possono mancare nel vostro carrello della spesa, per festeggiare l’arrivo della primavera!


ZUCCHINE
Ad aprile arrivano le zucchine, tra le primizie del mese. Povere di calorie, ne esistono di diverse varietà: lunghe, tonde e persino gialle!
Possono essere cotte in vari modi: grigliate, al vapore, lessate soffritte come ingrediente aggiuntivo di sughi, frittate e sformati. Le zucchine tenere possono essere mangiate anche crude, tagliate a fettine sottili e condite con olio, sale e pepe. Per un’insalata più ricca, potete aggiungere scaglie di grana e qualche fogliolina di menta.


FRAGOLE
Questo delizioso frutto di stagione piace a grandi e piccini! Nonostante il loro gusto dolce, le fragole contengono pochissime calorie, sono quindi un buon alleato anche per chi segue una dieta ipocalorica.
Solitamente si gustano al naturale o con zucchero e limone, ma possono diventare anche l’ingrediente di piatti salati come un carpaccio di tonno o pesce spada, oppure un cremoso risotto.


PISELLI
Questa è la stagione dei piselli, che tornano nuovamente sulle nostre tavole! Teneri e dolci, sono ricchi di vitamine e sali minerali. L’Italia è uno dei principali produttori e nel nostro paese sono tra i legumi più utilizzati e apprezzati anche dai bambini. Possono essere consumati come contorno, o come ingrediente di sughi oppure per vellutate cremose.


I commenti sono chiusi.