Gli ingredienti di stagione: aprile

Gli ingredienti di stagione che non possono mancare nel vostro carrello della spesa, per festeggiare l’arrivo della primavera!


FRAGOLE
Golossissime per grandi e per piccini! Ottime se gustate al naturale o con zucchero e limone, ma si abbiano perfettamente a una gustosa coppa gelato; se poi vogliamo proprio esagerare, pure alla panna montata!
Sono ricche di vitamine e sali minerali, oltre ad avere proprietà dissetanti e depurative.
Contengono pochissime calorie, per questo sono quindi un valido alleato anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.


ASPARAGI
Ottimi sia come ingrediente principale del piatto, sia come contorno o nella preparazione di altre pietanze.
Possiedono proprietà antiossidanti, oltre a essere ricchi di vitamine e sali minerali. esistono di due tipi: asparagi coltivati e asparagi selvatici, dal sapore più intenso. I più conosciuti sono di colore verde, ma esistono anche bianchi o viola.
Potete gustarli crudi, tagliati a fette sottili e conditi semplicemente con olio sale e limone. Oppure cuocerli a vapore per pochi minuti, accompagnati con un uovo all’occhio di bue.


ZUCCHINE
Tra le primizie di aprile, anche queste verdure contengono pochissime calorie ma sono ricche di potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C. Per la loro leggerezza e digeribilità, sono indicate anche nello svezzamento dei neonati.
Quando sono molto fresche vengono vendute con il fiore, da fare fritto in pastella o ripieno da cuocere al forno!
Le zucchine tenere possono esser mangiate crude, tagliate a fettine sottili e condite con olio, sale e limone. Ma si possono anche cucinare in vari modi: grigliate, stufate, a vapore, lessate; o usate nella preparazione di altre pietanze.


PISELLI
I piselli freschi sono ricchi di vitamine, oltre a calcio, fosforo, ferro e potassio. Divertenti da sgranare in compagnia dei bimbi di casa, sono molto amati dai più piccoli proprio per il loro gusto dolce e delicato. Alzi la mano chi non ha mai preparato la pasta con i piselli!

I commenti sono chiusi