Gli ingredienti di stagione: maggio


Frutta e verdura detox che ci regalano un anticipo d’estate!


NESPOLE
A maggio arrivano le nespole! Frutto gustosissimo originario del Giappone, è stato introdotto in Europa nel settecento. Ricche di vitamina c e povere di calorie, sono ottime in una macedonia fresca abbinate alle fragole, ma possono anche essere uste in cucina per preparazioni più creative. Avete mai pensato che potrebbero diventare una salsa da accompagnare a pesce e pollame?


FAVE
Sono legumi tipici di questa stagione. Le fave fresche possono essere consumate crude. Molto diffuse nelle cucine del sud Italia, sono ancora poco presenti al nord anche se ultimamente sono molto apprezzate nelle diete vegetariane e vegane, perchè ricche di ferro e vitamine. Gustate fresche, sono ottime con salumi e formaggi; tipico è l’accostamento con il pecorino.


ALBICOCCHE
Arrivano le prime albicocche! Ricche di betacarotene, sono delle preziose alleate per l’abbronzatura estiva. Ricche di magnesio, ferro e potassio sono delle preziose alleate per la nostra salute. Oltre a consumarle fresche come spuntino o in un frullato, possono diventare protagoniste di insolite insalate estive.


AGRETTI
Gli agretti o barba di frate sono un tipico ortaggio primaverile. Dal sapore un po’ acidulo, sono ricchi di vitamine e poveri di calorie quindi molto apprezzati nelle diete ipocaloriche. Possono essere lessi, cotti al vapore o saltati in padella diventando un contorno per secondi piatti a base di carne o pesce; ma sono perfetti anche per frittate e torte salate.


CILIEGIE
A maggio arrivano sulle nostre tavole le ciliegie, uno dei frutti più dolci e golosi! Le prime a comparire sono le bigarreaux, una tipologia di duroni precoce. Il modo migliore per gustarle è mangiarle crude, come spuntino o a fine pasto. Ma n le ciliegie possono diventare anche l’ingrediente di risotti o fresche insalate estive.

I commenti sono chiusi.