Gli ingredienti di stagione: ottobre

Trionfa l’autunno in tavola!


CASTAGNE
È arrivato l’autunno, e con l’autunno arrivano anche le castagne! Oltre ad essere un ottimo alleato per la nostra salute, le castagne sono un prodotto molto versatile in cucina. Sono solo caldarroste, ma possono essere usate per preparazioni dolci e salate, negli impasti o come contorno.


TARTUFO
Tra le specialità di ottobre, non può mancare il pregiato tartufo bianco! Dal sapore inconfondibile, è considerato una gemma della cucina italiana. Gustatelo al meglio con dei tagliolini al burro o l’uovo al tegamino.


CACHI
Dal colore arancione inteso, oltre a rappresentare una preziosa fonte di energia, i cachi rallegrano le nostre tavole di ottobre. Oltre che gustarli al naturale, potete usarli in cucina come contorno o farcitura.


CAVOLETTI DI BRUXELLES
Tra le novità del mese troviamo anche i cavoletti di Bruxelles. Sono ottimi alleati della nostra salute perché contengono valori elevati di vitamine e Sali minerali. Da consumare cotti, si possono utilizzare in tantissimi modi: lessi, al forno, stufati in padella sono un contorno sano e saporito.

I commenti sono chiusi.