Gli ingredienti di stagione: settembre

I primi profumi e sapori d’autunno da mettere nel carrello della spesa


MIRTILLI
Ricchissimi di antiossidanti, i mirtilli aiutano a prevenire l’invecchiamento e migliorano la memoria. Possono essere consumati freschi o usati nella preparazione di varie ricette, come dolci e marmellate ma anche come accompagnamento a carne o formaggi. raccoglieteli durante le passeggiate in montagna per gustarli freschi!


FINOCCHI
È tempo di finocchi, che favoriscono la digestione e aiutano a dimagrire. Possono essere gustati crudi, come antipasto sfizioso in insalata o al carpaccio; oppure cotti, sotto forma di zuppe e vellutate; o ancora brasati al burro come contorno in accompagnamento a carni e pesci.


UVA
Settembre è il mese dell’uva, che annuncia l’arrivo dell’autunno. Frutto sano e completo, l’uva possiede molte proprietà benefiche per la nostra salute che ci aiutano ad affrontare il rientro alla quotidianità. Dai chicchi dolci e croccanti, esistono diverse varietà di uva da tavola: non rimane che l’imbarazzo della scelta!


FUNGHI
Iniziato a fine agosto, questo è il mese della raccolta dei funghi. Con il loro profumo di terra, annunciano l’arrivo dell’autunno. Ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti, aiutano il nostro sistema immunitario. Porcini, finferli, chiodini… sono tante le varietà che possono rendere ricchi e gustosi i nostri piatti.

I commenti sono chiusi.