Gli ingredienti di stagione: agosto


Un mese ricco di frutta e verdura che ci regala un carrello pieno di prelibatezze estive.


POMODORO
È il re incontrastato della dieta mediterranea. Protagonista delle nostre tavole estive, esistono tantissime varietà di pomodori e ognuno ha il suo utilizzo specifico in cucina. Dal cuore di bue che è il classico pomodoro da insalata, al datterino usato per i sughi. Sono ottimi alleati per l’abbronzatura oltre a essere ricchissimi di vitamina C e antiossidanti.


LIMONI
Il profumo e la freschezza del limone, lo rendono un protagonista indiscusso delle tavole estive, anche se in realtà questo agrume si trova tutto l’anno. Ricchissimo di vitamina C, ha molte proprietà depurative e disintossicanti. Del limone in cucina si usa tutto: dalla scorza al succo, per piatti dolci o salati, nelle bevande o nei dolci.


CETRIOLI
Freschi e croccanti, sono perfetti per creare tante insalate estive ipocaloriche. Ricchi di acqua, ci aiutano ad affrontare il caldo dell’estate. Oltre che essere consumati in insalata, possono essere gustati in pinzimonio, oppure in ricette più originali come cetrioli ripieni di mousse o creme al formaggio.


PESCHE
Bianche, bianche, con o senza pelo, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Sono delle ottime alleate nelle diete estive perché povere di calorie, oltre a essere ricchissime di acqua e quindi dissetanti e rinfrescanti. Oltre a essere consumate a fine pasto o diventare l’ingrediente di tanti dolci, le pesche si sposano anche con i sapori salati ad esempio gli involtini di pesce spada.


LATTUGA
Fresca e leggera, l’insalata è un contorno immancabile sulle nostre tavole estive. Si sposa perfettamente con carne e pesce. Ricca di sali minerali e povera di calorie, solitamente si consuma a crudo; esistono però delle varietà che possono essere cotte, al forno o a vapore.

I commenti sono chiusi.