Gli ingredienti di stagione: luglio


Un carrello della spesa pieno di colori!



BASILICO
Buono e profumato, il basilico fa subito estate! Oltre a essere ricco di sali minerali e vitamine, è un’ottima fonte di rame, ferro e calcio. Conosciuto soprattutto per il pesto o in aggiunta a insalate estive come ad esempio l’insalata caprese, il basilico può avere moltissimi usi in cucina. Ad esempio in macedonie di frutta con fragole e ananas, oppure come sorbetto o ancora come salsa in abbinamento al pesce.


FICHI
Morbidi e succosi, i fichi sono tra i frutti più dolci di tutta la stagione! Chiamati anche ‘frutti della salute’ per i loro innumerevoli benefici, sono un ottimo alleato per affrontare il caldo estivo. Di solito si accompagnano ai salumi o ai formaggi, ma possono diventare anche un ingrediente per piatti più elaborati come ad esempio il condimento di una pasta o il ripieno di un arrosto.


MELANZANE
Sono le verdure di stagione in assoluto più consumate. Ricche di fibre e acido folico, hanno proprietà antiossidanti. Possono essere consumate solo cotte. Si possono preparare in moltissimi modi: grigliate, al forno o in padella, come contorno o come piatto principale.


ANGURIA
Fresca e dissetante, l’anguria non può mancare sulle nostre tavole estive! Alleata preziosa contro il caldo, ha un’eccezionale potere idratante e aiuta a affrontare la stanchezza dovute alle temperature elevate. Si può mangiare tagliata a fette al naturale, ma può essere usata anche in cucina per preparazioni insolite come le insalate o i finger food.

I commenti sono chiusi.