Gli ingredienti di stagione: giugno


Salutiamo l’arrivo dell’estate con un carrello della spesa ricco di frutta e verdura fresca e colorata!



FAGIOLINI
In alcune zone d’Italia vengono chiamati anche ‘cornetti’. Sono i baccelli dei fagioli non ancora maturi. Sono ricchi di sali minerali, fibre, vitamina A e potassio. Grazie al loro sapore fresco e alla consistenza croccante possono essere consumati da soli in insalata dopo essere stati cotti al vapore o in acqua bollente, oppure in gustose ricette come torte salate o involtini al prosciutto.


PESCHE
Ne esistono di tantissime varietà: gialle, bianche, con o senza pelo. La loro polpa carnosa contiene molta acqua, per questo hanno proprietà dissetanti e rinfrescanti. Sono ricche di vitamina A e C, e povere di calorie; per questo sono delle ottime alleate nelle diete estive. Da consumare a fine pasto, come spuntino durante la giornata, o da farne buonissime confetture da conservare per l’arrivo dell’inverno.


MELANZANE
Sono le verdure di stagione in assoluto più consumate. Ricche di fibre e acido folico, hanno proprietà antiossidanti. Possono essere consumate solo cotte. Si possono preparare in moltissimi modi: grigliate, al forno o in padella, come contorno o come piatto principale.


SUSINE
Le susine sono tra i frutti estivi per eccellenza. Ricche di vitamine, acqua e sali minerali aiutano l’organismo a combattere la calura estiva, e preparano la pelle all’esposizione del sole. Ne esistono diverse varietà: rotonde o dalla forma più allungata, con la polpa dorata o ambrata, più dolci o tendenti all’aspro. Possono essere usate per le classiche torte o macedonie, ma anche in piatti salati o come contorno.

I commenti sono chiusi.