Gli ingredienti di stagione: settembre

I primi profumi e sapori d’autunno da mettere nel carrello della spesa


FRUTTI DI BOSCO
Lamponi, mirtilli, fragoline di bosco, ma anche more, ribes, sambuco sono tutti dei preziosi alleati per la nostra salute: fanno bene al cuore, prevengono l’invecchiamento e migliorano la memoria, oltre a essere una fonte importante di acido folico. Approfittate delle passeggiate in montagna per raccoglierli e gustarli freschi in macedonia!


PAK CHOI
Inizia la stagione del pak choi, conosciuto anche come cavolo cinese, che letteralmente significa ‘verdura bianca’. Contiene pochissime calorie ed è ricco di fibre, utile per rimetterci in sesto dopo gli eccessi estivi! Dalle foglie carnose e croccanti, ha un sapore delicato e leggermente amarognolo. Può essere usato per fare delle zuppe, o anche crudo in insalata.


UVA
È tra i frutti che annunciano l’arrivo dell’autunno. Pur essendo già presente nelle nostre tavole da agosto, è proprio a settembre che l’uva dà il meglio di sé! Dai chicchi dolci e croccanti, esistono diverse varietà di uva da tavola: non rimane che l’imbarazzo della scelta!


FUNGHI
Con il loro profumo di terra e sottobosco, annunciano l’arrivo dell’autunno. Ad alto contenuto di sali minerali, proteine e fibre alimentari, sono l’ingrediente perfetto per rendere ricchi e gustosi i nostri piatti, dai risotti ai secondi di carne.

I commenti sono chiusi