Claudio Vecchiato
Biografia
Classe 1959, Claudio Vecchiato è figlio d’arte: nato a Varese da una famiglia veneta con una lunga tradizione nell’hôtellerie e nella ristorazione, cresce tra fornelli e passione per la cucina. Dopo gli studi, inizia giovanissimo a fare esperienza in importanti strutture alberghiere italiane ed europee.
Terminato il servizio militare, entra nella brigata del prestigioso Villa d’Este, per poi approdare in una delle cucine più rivoluzionarie dell’epoca: quella di Gualtiero Marchesi al Bovesin de la Riva. Qui vive un’esperienza formativa straordinaria che segna profondamente il suo percorso e ne consolida la visione della cucina come disciplina, cultura e arte. Sono gli anni in cui Marchesi ottiene la sua prima stella Michelin.
Dopo questa esperienza d’eccellenza, prosegue la sua carriera in rinomati ristoranti del Nord Italia, fino a stabilirsi nell’area milanese. Da oltre trent’anni insegna con dedizione, trasmettendo tecnica, passione e rispetto per l’arte culinaria alle nuove generazioni con competenza, rigore e un entusiasmo che non si è mai spento.