Scopri le nostre gift card natalizie. Contattaci!

Gli ingredienti di stagione: dicembre

Sapori d’inverno!

Carciofo

Noti per le proprietà depurative e digestive, con le sue numerose varietà l’Italia è uno dei maggiori produttori di carciofi. Usati in cucina soprattutto cotti, i carciofi hanno un ottimo sapore anche crudi con un semplice pinzimonio.
Ricordatevi, quando pulite i carciofi, di immergerli in acqua e limone in modo che non si anneriscano. Gli scarti, che sono tanti, possono essere usati per arricchire il classico brodo di verdure.

Mandarino

Ricco di fibre e vitamina C, non manca mai sulla tavola delle feste. Piccolo, dolce e succoso può essere gustato a spicchi o come spremuta. Ha molti utilizzi in cucina, non solo nella pasticceria: avete mai pensato di accompagnarlo alle scaloppine di vitello o la tartare di gamberi rossi?

Sedano rapa

Brutto ma buono, è una varietà di sedano diffusa soprattutto nel nord-est italiano, tant’è che spesso viene chiamato anche sedano di Verona. Contiene poche calorie ed è invece ricco di vitamine e Sali minerali come ferro e potassio. Da mangiare cotto o crudo, ha un sapore delicato e profumato. Ricordatevi che se volete mangiarlo crudo, dovrete tagliarlo a fettine sottili: la sua consistenza, infatti, è molto simile a quella della rapa o della carota.

Mela

Lo conoscete il detto ‘una mela al giorno toglie il medico di torno’?
Dalla buccia croccante e il sapore leggermente aspro, è proprio vero che la mela ha mille virtù! Povera di calorie ma ricca di polifenoli, svolge funzioni antinfiammatorie e antitumorali. Perfetta sia per ricette dolci sia per ricette salate, è un ottimo ingrediente per dolci tradizioni o al cucchiaio oltre ad abbinarsi perfettamente con vari tipi di carne o per la mantecatura dei risotti.

Cosa bolle in pentola?

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su nuovi corsi, offerte formative, eventi e ultime novità.

Newsletter
Privacy