Gli ingredienti di stagione: novembre
Sapori di stagione da portare in cucina!

Pera
Ottima fonte di fibre, le pere si possono trovare tutto l’anno ma è soprattutto d’inverno che se ne fa più consumo. Possono essere consumate come semplice spuntino, o come ingrediente di ricette dolci e salate. Sono tante le varietà che si possono trovare: dalle William alle Kaiser dolci e polpose, fino alle Decana, un poco più asprigne

Cavolfiore
Buono e sano, non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole invernali. Solitamente viene consumato cotto al vapore, ma può essere anche cucinato al forno o fritto. Se non sopporti l’odore che diffonde durante la cottura, puoi aggiungete nella pentola un pezzo di pane secco imbevuto di aceto e limone.

Kiwi
Frutto dalla mille proprietà, migliora le difese immunitarie grazie all’altissima concentrazione di vitamine di cui è ricco. Originario della Cina, il kiwi venne diffuso in Italia ai primi del ‘900; e oggi il nostro paese è tra i primi produttori mondiali di questo frutto. Oltre a essere usato come ingrediente di macedonie e frullati, con la sua polpa si possono preparare piatti originali come insalate o risotti.

Porro
Ottimi alleati invernali per mantenersi in forma. I porri, infatti, sono ricchi di vitamina C, ferro e fibre ma poco calorici. Dal sapore molto simile alle cipolle, sono più dolci e delicati: adatti quindi a essere consumati anche crudi. Possono essere aggiunti alle insalate o gustati in pinzimonio. Cotti diventano un ingrediente base per zuppe o minestroni.