Gli ingredienti di stagione: agosto


Un mese ricco di frutta e verdura che ci regala un carrello pieno di prelibatezze estive.


CETRIOLI
È l’ortaggio estivo per eccellenza. Fresco e croccante, è ricco di sali minerali e vitamine ma povero di calorie. Può essere impiegato come ingrediente di tante insalate estive, oppure gustato semplicemente in pinzimonio; forse non tutti sanno che il cetriolo può essere consumato anche cotto.


FICHI
I fichi sono tra i frutti più dolci di tutta la stagione! Ricchi di sali minerali e potassio, danno la carica giusta per affrontare il caldo estivo. Ne esistono di molte varietà, forme e colori. Ottimi come spuntino o a colazione abbinati a un vasetto di yogurt, sono un valido ingrediente anche per la preparazione di primi o secondi piatti.


PEPERONI
Danno un tocco di colore alle nostre tavole estive! Ricchi di vitamina C e di antiossidanti, svolgono un’importante azione di prevenzione contro l’invecchiamento. Si possono preparare in tantissimi modi, cotti o crudi. Ricordati quando li scegli, di fare attenzione alla buccia: deve essere lucente e ben tesa.


ANGURIA
Nel mese più caldo dell’anno, l’anguria non può mancare sulle nostre tavole! Si può mangiare tagliata a fette o sotto forma di sorbetto. Ma non si mangia solo a fine pasto: è ottima anche nelle insalate estive, o alternata a cubetti di feta per degli spiedini finger food.


RAVANELLI
Poverissimi di calorie, hanno molte proprietà depurative. Composti per lo più di acqua, contengono ferro, fosforo, acido folico, vitamine del gruppo B e vitamina C. Sono degli ottimi alleati contro il caldo, e donano un tocco di croccantezza alle nostre insalate estive!

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