Gli ingredienti di stagione: luglio


Un carrello della spesa con frutta e verdura quali ottime alleate con il caldo estivo!


POMODORI
Succosi e saporiti, i pomodori non mancano mai sulle tavole estive! In versione gazpacho o più semplicemente sotto forma di insalata caprese, sono anche degli ottimi alleati per l’abbronzatura oltre a essere ricchissimi di vitamina C e antiossidanti. Per le sue tante varietà, c’è solo l’imbarazzo della scelta: dal pomodoro pachino a quello insalataro, dal cuore di bue al piccadilly.


LIMONI
Nessun frutto rappresenta l’estate quanto i gialli limoni, che catturano l’energia e il colore del sole! In realtà, questo agrume si trova tutto l’anno, ma in questa stagione dà il meglio di sé: dona profumo e sapore non solo ai nostri piatti ma anche alle nostre bevande. Ricchissimo di vitamina C, ha molte proprietà depurative e disintossicanti. Anche la scorza è fonte di fibre e di calcio: usare la scorza di un limone grattugiato in un risotto agli scampi o una frittata con ricotta e basilico renderà i vostri piatti unici!


LATTUGA
Fresca, leggera e croccante, l’insalata è considerata un alimento sano e leggero. È un contorno immancabile per le preparazioni a base di carne e di pesce. Ricca di sali minerali e povera di calorie, solitamente si consuma in insalata accompagnata da altre verdure e ortaggi ma si può anche consumata anche cotta cucinata al forno o a vapore. Con un pizzico di creatività può diventare un divertente piatto unico estivo!


MELONE
A metà tra frutta e verdura, il melone fresco e dissetante è perfetto nei giorni più caldi. Dalla polpa dolce e succosa, contiene vitamina A e C oltre ad essere ricchissimo di acqua, che lo rende un ottimo alleato per compensare le perdite di sali minerali. Ne esistono diverse varietà: con la polpa gialla, bianca o verde e la buccia liscia o reticolata. Il melone va mangiato solo quando raggiunge una perfetta maturazione: per capirlo devi annusarne la buccia.

I commenti sono chiusi